Perché nominare un Rappresentante Fiscale a Oristano?

All’interno del quadro normativo comunitario e nazionale, il rappresentante fiscale ai fini IVA svolge un ruolo fondamentale per l’assolvimento degli obblighi di soggetti residenti all’estero, per le operazioni effettuate in Italia, in assenza di stabile organizzazione.

Il soggetto non residente – comunitario o extracomunitario – che effettua nel territorio dello Stato operazioni rilevanti ai fini IVA, può adempiere ai relativi obblighi o esercitare i relativi diritti nominando un rappresentante fiscale residente nel territorio dello Stato oppure identificarsi direttamente.

In tal caso avete l’obbligo di nominare un Rappresentante fiscale (rappresentazione fiscale) e di essere identificati ai fini IVA con un numero di partita IVA locale nello Stato in questione.
Qual’è il compito del Rappresentante Fiscale ?

• Il Rappresentante Fiscale vi assicura il rispetto della legislazione fiscale permettendovi di adempiere correttamente agli obblighi relativi all’IVA locale.

• Il Rappresentante Fiscale si occupa di tutte le dichiarazioni in materia di IVA, comprese le domande di rimborso e gli Intrastat.

• Il Rappresentante Fiscale cura le operazioni presso l’amministrazione fiscale locale, monitora la vostra situazione in materia di IVA ed è costantemente aggiornato sulle nuove disposizioni ad essa relative.

• Il Rappresentante Fiscale fa in modo che le vostre operazioni siano conformi a quanto imposto dall’amministrazione fiscale locale, anche in caso di controllo fiscale.

• Il Rappresentante Fiscale, emette le fatture di vendita, con l’applicazione dell’IVA, nei confronti del cliente soggetto passivo d’imposta in Italia.

Volete nominare un Rappresentante Fiscale a Oristano?

Per ulteriori informazioni sul Rappresentante fiscale o rappresentazione fiscale, vi invitiamo a contattaci